Esperienze naturalistiche a Merano e dintorni
Una lussuosa vacanza in natura

Avete voglia di rilassarvi nel verde? Di sfuggire al rumore e allo smog della città? Desiderate pace, decelerazione e idillio? Allora una vacanza in natura in Alto Adige è quello che fa per voi. Le più belle esperienze naturalistiche vi aspettano nei dintorni della città di cura di Merano, nota per l'aria sana, un clima gradevole tutto l'anno, numerosi spazi verdi, ma anche tanti luoghi di relax e svago in centro, dove rilassarsi dopo una giornata ricca di esperienze.

Vivere la fioritura dei meli

I numerosi meleti delle valli altoatesine non solo ci regalano ogni autunno prodotti deliziosi, ma anche un meraviglioso spettacolo di colori ogni primavera. Tra la fine di marzo e l'inizio di maggio, milioni di gemme si aprono quasi contemporaneamente, trasformando la Valle dell'Adige tra Merano e Bolzano in un mare di fiori bianchi e rosa che non ha nulla da invidiare ai famosi ciliegi in fiore del Giappone. Una visita ai meleti dell'Alto Adige è d'obbligo durante la vostra vacanza in natura. Particolarmente popolari sono le escursioni in bicicletta sulla rete di sentieri che attraversano i frutteti, che partono da Merano. Per darvi una piccola spinta, gli ospiti del Wosching Haus ricevono uno sconto presso il noleggio biciclette Papin Sport alla stazione ferroviaria di Merano.

Percorrere antichi sentieri di cura

Il turismo a Merano fioriva già nel XIX secolo. L'aristocrazia europea aveva scoperto la cittadina per vivere la natura. A questo scopo furono tracciati molti sentieri, soprattutto a Merano, che ancora oggi sono mantenuti e frequentati. Sulla Passeggiata Lungo Passirio si può passeggiare lungo il fiume; nei punti di accesso al Passirio, costruiti di recente, gli adulti possono rilassarsi e i bambini sfogarsi accanto all’acqua. L'ombreggiata Passeggiata Gilf è particolarmente apprezzata in estate, mentre sulla Passeggiata Tappeiner, una delle più belle passeggiate in quota d'Europa, si può godere di una vista unica su Merano in qualsiasi periodo dell'anno. Non perdetevi le attrazioni speciali, come pannelli informativi, telescopi, fontane e giardini di erbe aromatiche. I sentieri delle rogge intorno a Merano, invece, attirano i visitatori soprattutto in autunno. Quando le foglie diventano dorate e le castagne cadono, i ristoranti lungo il sentiero invitano al tradizionale Törggelen.

Equitazione ad Avelengo

I raggi di sole scintillano attraverso le chiome degli alberi, una leggera brezza soffia tra i capelli e la salita è più facile che mai: sempre più vacanzieri esplorano la natura dell'Alto Adige a cavallo. Il primo cavallo avelignese è nato ufficialmente in Alto Adige nel 1874. Sebbene in origine fosse destinato a essere una bestia da soma e un cavallo da lavoro, l'avelignese si è rivelato anche una razza calma e amichevole, molto apprezzata dai principianti e dai bambini come animale da equitazione. Ad Avelengo sopra Merano, numerosi maneggi offrono escursioni più o meno lunghe per principianti e avanzati. La natura incontaminata dell'altopiano di Avelengo fa da sfondo: boschi verdissimi, prati fioriti e sentieri apparentemente infiniti si estendono davanti a voi.

Scoprire i giardini di Sissi

Uno dei giardini più belli del mondo si trova proprio nel centro di Merano. I pluripremiati Giardini di Castel Trauttmansdorff, intorno all'ex residenza estiva dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, sono un paradiso botanico dove i visitatori possono scoprire ogni aspetto della natura dell'Alto Adige e del resto del mondo su 12 ettari, dalle spiagge di palme ai boschi di conifere, dalle stazioni panoramiche e sensoriali allo zoo di carezze, dal laghetto di ninfee al giardino degli innamorati. Qui, è persino possibile fare un bagno nella foresta in Alto Adige, per esempio sul percorso a piedi nudi. In alcune serate estive si svolgono eventi speciali nei giardini, come concerti, aperitivi o il popolare picnic intorno al laghetto delle ninfee.

Immergersi nella natura

Nel centro di Merano si trova una lussuosa oasi di pace: le Terme di Merano. I visitatori possono sperimentare il potere curativo della natura nelle piscine, dove l'acqua termale dispiega i suoi effetti, così come nell'ampio parco termale e nel nuovo Bio Nature Pool, completamente privo di cloro. Presso il MySpa è possibile vivere da vicino la natura dell'Alto Adige: durante massaggi e trattamenti personalizzati sarete viziati, tra l'altro, con mele, miele, latte o erbe di montagna locali. E la cosa migliore è che come ospiti del Wosching Haus riceverete uno sconto esclusivo su queste preziosi esperienze naturalistiche. Basta mostrare la Roemer GuestCard.

Sport nella natura

Anche durante una vacanza in natura, un po' di sano movimento è d'obbligo. Nel comprensorio sciistico ed escursionistico di Merano 2000, direttamente sopra la città di cura, si può sfrecciare su piste scintillanti da sci e da slittino, camminare sulla neve fresca, fare escursioni per monti, valli e cime, andare in bicicletta su percorsi variegati o addirittura nuotare in un lago di montagna, a seconda della stagione. Anche i più piccoli possono entrare in contatto con la natura, giocando e imparando all'Outdoor Kids Camp e sull'Alpin Bob, la pista da slittino su rotaia più lunga d'Italia, entrambi aperti tutto l'anno.

 

Le esperienze naturalistiche in Alto Adige beneficiano corpo, mente e anima. L'effetto positivo sulla salute si sente sia quando ci si rilassa che quando si fa attività fisica. Il contatto diretto con la natura, l'aria fresca e i salutari raggi di sole sono l’importante. Siamo convinti che tutti dovrebbero concedersi almeno una volta all’anno una vacanza in natura in Alto Adige.
Il Wosching Haus è l'alloggio perfetto per chi vuole combinare un'esperienza nella natura con una sensazione di lusso: situati proprio nel centro di Merano, i nostri ampi e tranquilli appartamenti con vista sulle montagne sono sia il punto di partenza ideale per le vostre avventure all'aperto sia il luogo più rilassante dove tornare a casa la sera.

E voi, quando inizierete a rilassarvi?