Sole splendente, ampi prati, boschi scuri e cime imponenti; in mezzo, una strada stretta e sinuosa che si snoda verso il passo.
Oppure villaggi pittoreschi con ristoranti invitanti e una strada comoda che attraversa meleti e vigneti.
Questa è la varietà della vostra vacanza in moto in Alto Adige. Ciò che non cambia sono le emozioni che si provano guidando, la sensazione di libertà, il vento tra i capelli, la gioia di accelerare sul rettilineo e la soddisfazione per la perfetta esecuzione di una curva.
Vi piacerebbe provare di nuovo queste emozioni? In nessun altro luogo i tour sono più vari, le strade più emozionanti e i panorami più mozzafiato che nella provincia più settentrionale d'Italia. Esplorare l'Alto Adige in moto significa scoprire tesori naturali nascosti, gustare le specialità locali lungo il percorso e riscoprire una sensazione di selvatichezza e giovinezza che credevate perduta.
Vi chiedete dove è più probabile ritrovare questa sensazione? Provate i seguenti tour:
Tour al Passo dello Stelvio in moto
Questo giro in moto in Alto Adige vi porta dalla città termale al Passo dello Stelvio, alto 2.757 metri, il più alto passo di montagna asfaltato d'Italia. Ma partiamo dall'inizio...
Il punto di partenza è il nostro hotel per motociclisti a Merano, Alto Adige, dove potrete comodamente parcheggiare la vostra moto nel parcheggio sotterraneo privato. Per prima cosa prendete la strada statale in direzione Val Venosta/Passo Resia. La Val Venosta è la principale valle occidentale dell'Alto Adige, che sconfina in Austria al Passo Resia. Molti piccoli villaggi, pendii soleggiati e temperature miti caratterizzano questa valle piuttosto secca. Le tradizionali locande lungo la strada e nei centri dei paesi invitano a una piacevole pausa, che potrete concedervi prima di iniziare la salita al passo. Da Prato allo Stelvio, seguite le indicazioni per Passo Stelvio per un totale di 27 chilometri. Dopo 48 tornanti mozzafiato, si arriva alla fine del tour. La strada sul Passo Stelvio è stata costruita tra il 1820 e il 1825 ed è considerata una delle strade più sinuose del mondo. Ma non sono solo i motociclisti ad amare il Passo dello Stelvio: anche la “tappa reale” del Giro d'Italia passa di qui. Fortunatamente, qualche cavallo in più vi renderà le cose molto più facili... Se avete ancora tempo ed energie sulla via del ritorno, potete prolungare il percorso con una deviazione nella Val Senales, una valle laterale settentrionale della Val Venosta. Il ghiacciaio del Similaun in cima alla valle è il luogo in cui è stato ritrovato Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, famosa mummia neolitica. Si calcola un tempo di percorrenza totale di 3-4 ore.
Tour delle Tre Valli
Durante la vostra vacanza in moto in Italia settentrionale volete vedere il più possibile? Questo tour in moto parte da Merano e vi porta attraverso la Val Passiria, Val Sarentino e Val d’Adige in 4-5 ore.
A Merano, seguite prima le indicazioni per la Val Passiria a nord di Merano. Questa valle è nota soprattutto per essere il luogo di nascita del guerrigliero altoatesino Andreas Hofer. A San Leonardo, alla casa natale è stato affiancato un museo, entrambi visitabili. Anche il laghetto di pesca, situato proprio di fronte, invita a fare una pausa. Il percorso prosegue poi verso il Passo Giovo, uno dei due passi alla fine della Val Passiria. Una volta superato, Vipiteno, la città più settentrionale dell'Alto Adige, in Val d'Isarco, non è più lontana. Qui si può fare una pausa per il pranzo nel centro cittadino prima di dirigersi verso la Val Sarentino superando il vicino Passo Pennes. La Val Sarentino è una delle zone più incontaminate dell'Alto Adige. Qui sono ancora vivi antichi mestieri, come il ricamo su cuoio e la scultura in legno. La Val Sarentino sfocia infine nella conca di Bolzano. Non possiamo che consigliare una deviazione verso il capoluogo di provincia per un caffè pomeridiano in Piazza Walther. Infine, la strada statale vi riporterà a Merano in circa mezz'ora.
La Sellaronda in moto
La Sellaronda è il leggendario circuito intorno al massiccio del Sella nelle Dolomiti, percorribile su strada in estate e su pista da sci in inverno. Se venite in moto sulle Dolomiti, non potete perdervi questa attrazione! La Sellaronda è lunga circa 60 chilometri e attraversa 4 passi dolomitici: Passo Gardena a nord, Passo Campolongo a est, Passo Pordoi a sud e Passo Sella a ovest.
Se soggiornate nel nostro hotel per motociclisti a Merano, Alto Adige, vi consigliamo di iniziare il Sellaronda a Corvara. Tuttavia, già durante il viaggio verso Corvara vi aspettano strade variegate e panorami suggestivi. Da Corvara, il percorso porta prima al Passo Gardena, poi al Passo Sella, al Passo Pordoi e infine al Passo Campolongo, prima che il tour si concluda nuovamente a Corvara. Su questo giro in moto nelle Dolomiti vi aspettano strade eccezionalmente varie, panorami da cartolina a ogni angolo, quattro passi da conquistare e tanta sana brezza di montagna. Non dimenticate di fare qualche sosta per una o due foto di ricordo e per rifocillarvi presso i rifugi sui passi. Durata del tour circa 6 ore, compreso il viaggio di andata e ritorno.
Non vedete neanche voi l'ora di premere l’acceleratore e scoprire i più bei passi alpini in moto? Allora tirate fuori dal garage la vostra moto, mettetela in forma (o noleggiatela in uno dei tanti punti di noleggio in Alto Adige) e iniziate a pianificare i percorsi che volete fare durante la vostra vacanza in moto in Alto Adige. Un appartamento completamente attrezzato e un parcheggio sotterraneo privato vi aspettano già al Wosching Haus, il vostro hotel per motociclisti a Merano, Alto Adige.
Copyright:
IDM Südtirol-Alto Adige/Andreas Mierswa
IDM Südtirol-Alto Adige/Matt Cherubino
IDM Südtirol-Alto Adige/Benjamin Pfitscher