I piatti tipici dell’Alto Adige
Cosa mangiare a Merano e quando

La cucina tradizionale altoatesina si è evoluta dalla cucina contadina. Oggi, però, il termine "cucina contadina" non è più adatto a descrivere la grande varietà di specialità dell’Alto Adige - ormai famose in tutto il mondo - che i vacanzieri gourmet, i buongustai e anche i veri intenditori dovrebbero provare durante una vacanza in Alto Adige. Tuttavia, i piatti dell’Alto Adige sono ancora più gustosi se si sa quando e dove assaporarli. Ecco qui la nostra piccola guida gastronomica per l'Alto Adige:

Classico piatto autunnale: risotto ai finferli
Quando le foglie si colorano di giallo, arancione e rosso, in Alto Adige non maturano solo uva e castagne, ma spuntano anche i funghi. I finferli sono il fiore all'occhiello dell'autunno e la cucina altoatesina e italiana li utilizza magistralmente in zuppe, risotti e primi piatti. Si gusta al meglio durante un'escursione autunnale lungo i sentieri delle rogge intorno a Merano.
 

In rifugio: Kaiserschmarrn
Che sia inverno o estate, al ritorno da un'escursione è d'obbligo una sosta in un rifugio di montagna, dove si possono assaporare le migliori ricette dell’Alto Adige, preparate come una volta. Un soffice Kaiserschmarrn con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi è la giusta ricompensa dopo una lunga escursione. Inforcate, addentate e godete...
 

Pranzo leggero nella stagione calda: piatto di asparagi
Una pausa pranzo veloce in piscina? O una sosta durante una piacevole passeggiata nella conca meranese? Vi conviene scegliere un piatto leggero. In primavera e a inizio estate, i migliori ristoranti di Merano vi serviranno un piatto di asparagi, prosciutto cotto, patate e Salsa Bolzanina. Da non perdere!
 

Se volete dare una sbirciatina alla cucina della nonna: zuppa d'orzo
Uno dei cibi tipici dell'Alto Adige è la zuppa d'orzo, un classico dalla cucina della nonna. Basta prendere tutto ciò che rafforza e riscalda e gettarlo in una pentola: orzo, patate, fagioli, carote, speck e carne affumicata – e la zuppa d'orzo altoatesina è (quasi) pronta. Questa composizione magistrale è particolarmente gustosa in inverno e rappresenta un pasto completo in un piatto.

Sulla vostra vetta preferita: piatto di speck
Da non perdersi durante una vacanza gastronomica: lo Speckbrettl. Si gusta al meglio al termine di una splendida escursione a Merano e dintorni. Tutti gli ingredienti sono disponibili nei negozi specializzati di Merano: pane croccante della Val Venosta, speck originale altoatesino, salsicce Kaminwurzen, formaggio altoatesino, cetriolini, rafano e pomodori freschi.
 

Per la piccola fame o come antipasto: Schlutzkrapfen
Gli Schlutzkrapfen sono uno degli antipasti preferiti nei migliori ristoranti dell'Alto Adige. Le mezze lune ripiene di spinaci sono una vera delizia se servite con burro fuso e parmigiano. Non sapete dove mangiarle a Merano? Provateli in uno dei nostri ristoranti Römerkeller di Merano, sotto i portici o in Corso Libertà. Abbiamo anche un piccolo sconto per voi...
 

Nella birreria all'aperto: arrosto alle cipolle
Dove vanno a mangiare in Alto Adige gli amanti della carne? Nelle birrerie all'aperto, ad esempio in Corso Libertà a Merano! Un succoso arrosto alle cipolle consiste in due o tre fette del miglior arrosto di manzo, servite con sugo di carne e cipolle arrostite. L'arrosto alle cipolle altoatesino è una vera e propria esplosione di sapore e soddisfa anche gli escursionisti più affamati al termine di una lunga giornata di attività.
 

Piatto tipico d'inverno: gulasch con canederli
Una delle più famose specialità dell’Alto Adige è il gulasch con canederli allo speck. Amiamo questo saporito piatto di carne soprattutto in inverno, per esempio in atmosfera romantica al mercatino di Natale di Merano. Se non potete venire a Merano nel periodo natalizio, nei nostri ristoranti Römerkeller serviamo un gustoso gulasch con canederli in qualsiasi momento dell'anno.
 

Dopo un lungo tour in bicicletta: Bauerngröstl
Dopo numerosi chilometri in bici, il vostro stomaco brontola? Allora concedetevi un "Bauerngröstl" prima di tornare al Wosching Haus: si tratta di piccoli pezzi di carne di manzo serviti insieme a fette di patate arrostite dorate. Vi garantiamo che dopo vi sentirete di nuovo in forma per il vostro prossimo tour in bicicletta o a piedi!
 

Per questo c’è sempre spazio: strudel di mele con gelato alla vaniglia
Uno strudel di mele con una dolce pallina di gelato alla vaniglia (o a scelta con salsa alla vaniglia, panna... avete capito) è perfetto per ogni periodo dell'anno e per ogni occasione. Il sapore delle mele di montagna dell'Alto Adige, unito alle ricette segrete delle contadine altoatesine, ha creato un vero e proprio capolavoro di golosità... Non mancate di provarlo!
 

 

State per venire a Merano e non sapete dove mangiare? I buongustai troveranno al Wosching Haus le condizioni perfette per provare i migliori cibi e vini dell’Alto Adige, perché i nostri appartamenti non solo sono situati nel centro di Merano e quindi vicinissimi ai migliori ristoranti e negozi alimentari di Merano, ma sono anche dotati di una cucina completamente attrezzata per poter provare personalmente a preparare uno o due piatti tipici dell’Alto Adige.
E, come promesso, ecco un piccolo extra per voi: come ospiti del Wosching Haus, riceverete da noi la Roemer Guest Card, con la quale non solo potrete mangiare a prezzo ridotto in tutti i nostri ristoranti gourmet Römerkeller (a Merano, Lagundo, Bolzano e Lana), ma anche usufruire di interessanti sconti presso la Cantina di Merano, le Terme di Merano e le piscine all'aperto di Lana, Scena e Lagundo. Prenotate ora!

 

Copyright:

IDM Südtirol-Alto Adige/Manuel Ferrigato, IDM Südtirol-Alto Adige/Alex Filz, IDM Südtirol-Alto Adige/Andreas Mierswa, IDM Südtirol-Alto Adige/Patrick Schwienbacher, IDM Südtirol-Alto Adige/Manuel Ferrigato