La sua posizione nella conca valliva tra la Val Venosta, la Val d'Adige e la Val Passiria rende la città termale di Merano la meta ideale per gli amanti della natura e dello sport. Nei dintorni di Merano si trova un'ampia varietà di piste ciclabili perfettamente preparate, con panorami da sogno, che delizierà sia i principianti che i ciclisti esperti. Grazie ai buoni collegamenti con la rete di trasporto pubblico e alle numerose locande lungo i percorsi, andare in bici a Merano è semplice e piacevole. Le tre piste ciclabili intorno a Merano più conosciute sono adatte anche ai principianti e alle famiglie con bambini:
1. La ciclabile della Val d'Adige: Merano - Bolzano
Lunghezza: 30 km
Tempo di percorrenza Merano-Bolzano: ca. 2h
Dislivello: -75 m
Difficoltà: facile
Il percorso bici da Merano a Bolzano segue il percorso dell'antica strada romana Via Claudia Augusta. Si può partire dalla stazione ferroviaria di Merano. Da lì, la pista ciclabile asfaltata costeggia il fiume Adige fino al capoluogo di provincia, con una pendenza costante e dolce. Le numerose locande lungo il percorso sono l'ideale per una breve sosta. La Val d'Adige è la più ampia e pianeggiante dell'Alto Adige – a destra e a sinistra del percorso si trovano soprattutto meleti, ma anche qualche piantagione di ortaggi. Se pedalate fino a Bolzano, sarete ricompensati con una splendida vista sul Catinaccio e sullo Sciliar. Se lo desiderate, potete tornare a Merano con i mezzi pubblici. La bicicletta può essere trasportata facilmente sul treno.
2. La ciclabile della Val d'Adige: Malles - Merano
Lunghezza: 56 km
Tempo di percorrenza Malles-Merano: ca. 4h
Dislivello: -700 m
Difficoltà: facile/medio
Alternativamente, nella vostra vacanza in bici in Alto Adige potete percorrere la pista ciclabile dell'Adige anche nell'altra direzione, cioè in Val Venosta. La Val Venosta è la principale valle occidentale dell'Alto Adige ed è nota per i suoi castelli, i monasteri, i meleti e il paesaggio vario. L'intero tratto della pista ciclabile da Malles a Merano è percorso anche dalla ferrovia della Val Venosta, adatta anche al trasporto di biciclette. Non è quindi obbligatorio pedalare l'intero percorso – basta partire dal punto in cui si preferisce e andare fino a dove si vuole. Naturalmente, è possibile affrontare il percorso anche nella direzione opposta, cioè da Merano a Malles. Una salita costante, ma solo lieve, e una strada ben preparata, per lo più asfaltata, rendono questo percorso adatto a tutti i ciclisti anche in direzione di salita.
3. Pista ciclabile della Val Passiria verso San Leonardo
Lunghezza: 19 km
Tempo di percorrenza Merano-San Leonardo: ca. 2h
Dislivello: +350 m
Difficoltà: facile
Se siete alla ricerca di un facile percorso MTB vicino a Merano, allora la pista ciclabile della Val Passiria è la scelta giusta. Il punto di partenza è il centro di Merano (Parco Elisabetta). Da lì, un sentiero per lo più naturale conduce in costante salita verso nord attraverso la Val Passiria fino al suo capoluogo, San Leonardo. Questo percorso è particolarmente apprezzato nei caldi mesi estivi, poiché si snoda spesso sotto l'ombra degli alberi. Se avete bisogno di una breve pausa, vi consigliamo le tradizionali locande non lontane dal sentiero, che vi rifocilleranno con le specialità tipiche della regione. Alla fine della ciclabile si trova il piccolo laghetto di San Leonardo: perfetto per prendere un po' di sole sul prato e immergere i piedi nell'acqua fresca prima di riprendere la via del ritorno.
Andare in mountain bike intorno a Merano è adatto a tutti: è disponibile una grande varietà di piste ciclabili ben curate e ideali anche per le famiglie. Grazie all'ottimo collegamento con la rete del trasporto pubblico, potete pianificare i vostri percorsi in bici a Merano in modo flessibile e pedalare solo fino a dove volete. E dopo una giornata emozionante nella natura, non c'è niente di meglio che riposare i muscoli stanchi in piscina, nella sauna o con un massaggio rilassante. Le terme di Merano, una delle più belle terme dell'Italia settentrionale, distano solo pochi minuti a piedi dai lussuosi appartamenti della Wosching Haus, cosa che li rende il punto di partenza ideale per andare in bici a Merano. Ma non è tutto: come nostri ospiti riceverete uno sconto del 20% sul noleggio di biciclette presso Papin Sport. Prenotate subito la vostra vacanza in bici in Alto Adige da noi e godete dei vantaggi esclusivi della Wosching Haus!