Chi viaggia in Alto Adige per il piacere culinario, non può non provare i vini della regione. Il vino dell’Alto Adige è conosciuto in tutto il mondo e gode di un'ottima reputazione. Le cantine più famose dell'Alto Adige si trovano nei dintorni di Merano e nella Bassa Atesina. Ci sono molte possibilità di degustare i vini pregiati e di imparare di più sui migliori vini dell'Alto Adige e sulla loro coltivazione. Oggi ti presentiamo quelle da non perdere.
L’Alto Adige e il vino
Il vino viene coltivato in Alto Adige da ben 3.000 anni. Poiché i vigneti dell’Alto Adige si trovano ad altitudini comprese tra i 200 e i 1.000 metri, le varietà coltivate e i vini che ne derivano sono estremamente vari. Con la Schiava e il Lagrein, l'Alto Adige ha due vitigni autoctoni, e il Gewürztraminer, coltivato in tutto il mondo, prende il nome dal paese altoatesino di Termeno (Tramin in tedesco). I vini vengono poi lavorati in 170 cantine diverse.
Cantina di Merano
16 diverse varietà di uva vengono trasformate in 35 diversi vini dai maestri artigiani della Cantina di Merano, la nostra cantina partner. Tre di queste sono varietà autoctone e hanno origine in Alto Adige. Tutte le uve provengono dai vigneti dei dintorni di Merano e della Val Venosta, due zone vitivinicole dai contrasti entusiasmanti. Freschezza alpina e fascino mediterraneo si incontrano e si riflettono anche nell'esperienza degustativa. La Cantina Merano è sinonimo di qualità e tradizione ed è stata riaperta nel 2013 dopo la fusione di due cantine. Da allora, il team si è costantemente impegnato per offrire prodotti entusiasmanti che combinano artigianato, conoscenze tradizionali e metodi di lavorazione nuovi o riscoperti. Visitando l'Enoteca Panoramica, si può parlare con gli esperti, degustare le migliori varietà e scoprirne di nuove, oppure partecipare a un tour della cantina con degustazione di vini a Merano.
La Strada del Vino dell'Alto Adige
La Strada del Vino dell'Alto Adige, una delle più antiche d'Italia, parte da Nalles e si snoda attraverso Bolzano fino a raggiungere la Bassa Atesina e il confine meridionale della provincia a Salorno. Un piacevole tour alla scoperta della Strada del Vino è un must di ogni vacanza enogastronomica in Alto Adige! 16 paesi pittoreschi, 70 cantine e oltre 4.000 ettari di vigneti lungo la strada invitano a soffermarsi, assaporare e gustare. Particolarmente amata dai turisti è la ciclabile lungo la Strada del Vino, un tour adatto anche ai ciclisti meno esperti. Tra le mete più apprezzate ci sono anche il Museo del vino e l'Accademia del vino a Caldaro, oltre ai numerosi ristoranti e le locande tradizionali della zona.
Degustazione di vini in Alto Adige
Dopo una giornata emozionante nella città di cura, trascorri ore piacevoli in compagnia durante un'esclusiva degustazione di vini altoatesini. Il nostro consiglio: il CITY.VINOTHEK della Cantina Merano sotto gli storici portici. Nell'edificio ristrutturato della Cantina di Lagundo puoi degustare e apprezzare vini, spumanti, grappe e rarità speciali. E non perdere l'occasione di provare il pluripremiato spumante BRUT RISERVA 36 "metodo classico" - un must per ogni intenditore!
Merano WineFestival
Il Merano WineFestival si tiene ogni anno al Kurhaus di Merano fin dal 1992 - un evento che tutti gli amanti del buon vino non devono perdersi! Per cinque giorni consecutivi in autunno, gli ospiti vengono entusiasmati da una serie di eventi enologici e di alta gastronomia. L'attenzione è rivolta non solo ai vini altoatesini, ma anche alle migliori etichette provenienti da tutta Italia. Sessioni di show cooking, cerimonie di premiazione, feste e degustazioni garantiscono spettacolo e grande atmosfera.
Visite guidate ai vigneti
Che si tratti di una visita guidata alla cantina con o senza degustazione, un'escursione tra i filari, una visita di un’azienda, un tour in bicicletta attraverso i vigneti o una visita guidata alle tenute meranesi: chi viene a Merano per il vino può scegliere tra un'ampia gamma di offerte in qualsiasi periodo dell'anno. Una visita guidata a Castel Rametz, ad esempio, comprende un tour dei vigneti, il museo del vino, la cantina del Settecento e una piccola degustazione con una tipica merenda tirolese.
Stai programmando una vacanza vino in Alto Adige? Allora la città termale di Merano, circondata da vigneti, è il punto di partenza ideale per scoprire la regione e i suoi tesori. Negli appartamenti Wosching Haus, completamente arredati, soggiornerai proprio nel centro di Merano e vicino ai migliori ristoranti della città. Allo stesso tempo, godrai di privacy e indipendenza grazie alla cucina completamente attrezzata e agli elettrodomestici di alta qualità. Sta a te decidere se visitare ogni sera un ristorante diverso o stappare le bottiglie appena acquistate nel comfort del tuo appartamento. Inviaci subito una richiesta non vincolante!