L’acqua termale: benefici per la salute
Perché fare una vacanza termale a Merano?

Tutti sappiamo che una vacanza termale è salutare. Questo è stato scientificamente provato anche per l'acqua delle Terme di Merano. Ma la scienza e l'anima parlano lingue diverse.
Oggi lasciamo raccontare 7 ospiti della Wosching Haus che ci rivelano perché non vorrebbero mai più rinunciare a una vacanza alle terme a Merano.

"Per la prima volta ho potuto respirare liberamente"
Come ci si sente dopo le terme: Mi è piaciuta la piscina di acqua termale perché era così tranquilla e potevo semplicemente rilassarmi nell’acqua calda. Ho anche sentito subito l'effetto benefico sulle mie vie respiratorie. Ho potuto respirare di nuovo liberamente per la prima volta. Dopo questa prima esperienza nella piscina termale, ho prenotato anche delle inalazioni con acqua termale, che mi hanno fatto molto bene.
La scienza: Il fatto che l'acqua termale di Merano fa bene può essere spiegato scientificamente. È ricca di radon, fluoro e metalli rari. Questo la rende particolarmente adatta al trattamento delle malattie respiratorie e reumatiche. Ha un effetto antidolorifico e calmante.
 

"La mia pelle era nutrita e più morbida"
Come ci si sente: La piscina di acqua salina è piacevolmente calda, non troppo, ma al punto giusto. L'ingresso è nell'area interna, ma poi si nuota direttamente all'esterno. Ho trascorso tutto il tempo intorno ai getti massaggianti. I risultati mi hanno sorpreso: la mia pelle era più morbida e nutrita. Le parti secche sono scomparse e non prudono più.
La scienza: Nella giusta concentrazione, l'acqua salina ha un effetto antinfiammatorio, detergente e disinfettante. Il potassio, il ferro, lo zinco e il magnesio in essa contenuti aiutano a curare la pelle secca, l'acne, l'eczema e altre patologie cutanee.
 

"La mia pressione sanguigna si è normalizzata e sono tornata piena d’energia"
Come ci si sente: Per prima cosa bisogna entrare nella vasca calda. Si nota come tutto il corpo si rilassa e si inizia a sudare un po'. Poi si passa alla vasca fredda. Devo dire che è uno sforzo, ma ne vale la pena: la mia pressione sanguigna si è normalizzata e sono tornata piena di energia. Non mi sentivo così in forma da molto tempo.
La scienza: Un percorso Kneipp fa parte di una vacanza benessere alle terme. I bagni alternati hanno molti benefici, tra cui anche la regolazione della pressione sanguigna. L'alternanza di stimoli caldi e freddi rende i vasi sanguigni più elastici e adattabili.
 

"È una forma di esercizio che non affligge le mie articolazioni"
Come ci si sente: Adoro l'acqua. In nessun altro luogo mi sento così libera e leggera. È quasi come volare. Soprattutto quando si è più attempati, l'acqua può dare una nuova gioia di vivere. È una forma di esercizio fisico che non fa male alle mie articolazioni. Per questo motivo, quando sono in vacanza alla Wosching Haus, vado sempre a nuotare alle Terme di Merano.
La scienza: Il nuoto è una forma di esercizio particolarmente dolce che allena il sistema cardiovascolare, le articolazioni e i muscoli. È consigliato, ad esempio, per i dolori alla schiena e al collo. Ha anche un effetto positivo sulla psiche.
 

"Finalmente sono riuscito a staccare completamente la spina"
Come ci si sente: La sala relax fra le piscine interne è un'oasi di tranquillità. Sui lettini ergonomici si dimentica facilmente il tempo trascorso. In estate, adoro il parco termale. Passeggiare tra le palme e il profumo delle rose, rilassarsi su una panchina all'ombra e semplicemente osservare: finalmente sono riuscito a staccare completamente.
La scienza: Una vacanza termale a Merano è anche una vacanza nella natura. Trascorrere del tempo all'aria aperta ha innumerevoli effetti positivi sul corpo e sulla mente. In un periodo in cui la vita quotidiana diventa sempre più frenetica, è particolarmente importante prendersi del tempo per le pause e ridurre per un po' gli stimoli sensoriali.
 

"Le mie tensioni sono sparite"
Come ci si sente: Cosa si fa alle terme? Per me, l'idromassaggio è uno dei punti forti delle Terme di Merano. Di solito mi lamento sempre dei piedi freddi, ma l'acqua di 34 °C è bella calda persino per me. Inoltre, le mie tensioni muscolari sono sparite. Le tante piccole bolle d'aria massaggiano il mio corpo in modo delicato e piacevole.
La scienza: Un bagno nell'idromassaggio non solo rilassa i muscoli, ma favorisce anche la circolazione sanguigna, migliora il drenaggio linfatico e assicura un migliore apporto di sostanze nutritive. I visitatori riferiscono di sentirsi notabilmente meno stressati.
 

"Apprezzo l'effetto immunostimolante"
Come ci si sente: L’acqua termale ha tanti effetti benefici, ma questi si potenziano quando si va anche in sauna. Adoro il profumo della sauna al fieno biologico dell'Alto Adige e gli infusi del nuovo bagno di vapore al miele. Dal punto di vista salutare, apprezzo l'effetto immunostimolante. Dopo, mi piace tornare al mio appartamento vicino alle Terme di Merano alla Wosching Haus per rilassarmi ancora un po’.
La scienza: Una sessione di sauna, se fatta correttamente, è quasi una panacea: rafforza il sistema cardiovascolare e immunitario, abbassa la pressione sanguigna, libera le vie respiratorie e rende il corpo più leggero grazie alla disintossicazione.
 

Perché si va alle Terme di Merano? Oltre all'acqua termale con i suoi benefici comprovati, sono i tanti preziosi momenti di benessere, le impressioni e le sensazioni indimenticabili, i profumi e i sapori, i ricordi e le esperienze che si portano a casa da una vacanza alle Terme di Merano.


Per far sì che queste impressioni e i benefici curativi dei vari trattamenti abbiamo un effetto prolungato, la cosa migliore è soggiornare proprio vicino alle terme. Gli Appartamenti Wosching Haus alle Terme di Merano sono una casa vacanze molto apprezzata dai vacanzieri più esigenti, e non solo per la loro vicinanza. La sistemazione in appartamenti indipendenti e completamente attrezzati offre le migliori condizioni per una vacanza termale tranquilla e rilassante in totale privacy.

 

 

Copyright:

Helmuth Rier | Trend